Il progetto, proveniente da Danler, Stu Zicherman (The Americans) e PlanBEntertainment, è basato sulla sceneggiatura del pilot sviluppata da Danler e Zicherman e scritta da Danler. La Starz sta ordinando ulteriori sceneggiature e radunando un piccolo gruppo di sceneggiatori, con l’obiettivo di ordinare tutta la stagione completa. Il network sta usando questo modello per lo sviluppo di diverse serie, bypassando la fase del filmare solo l’episodio pilota e valutando più script finiti prima di dare una decisione definitiva.
Sweetbitter segue la 22enne Tess che, dopo essere arrivata a NYC, trova un lavoro in un celebre ristorante. Introdotta rapidamente ad un mondo di droga, alcol e lussuria, impara ad affrontare la seducente, ma anche dura, vita che le è capitata. Si tratta della storia di una giovane donna verso la maturità, ambientata in un contesto ricco ed elitario, che evoca la bellezza e la fragilità dell’essere giovani e alla deriva.
Il romanzo di debutto di Danler “Sweetbitter” è stato selezionato come NPR miglior libro del 2016, ed è arrivato al 10° posto nella classifica dei best-seller in copertina rigida del Times.
“Si tratta di un libro che hanno letto molte donne alla Starz, e sono molto eccitate a riguardo”, dice il presidente e CEO Chris Albrecht a Deadline. “Quando abbiamo sentito che si potesse trattare di un progetto, ho visto alcune colleghe dire che dovevamo averlo; è orientato verso un pubblico di giovani donne ma, come sappiamo, donne di tutte le età sono attratte da grandi storie.”
Albrecht ha dato la sua benedizione “Ho letto il materiale e pensato ‘Ok, sembra qualcosa che valga la pena seguire’. Fortunatamente Cami Zklotnik e il team hanno avuto un incontro creativo e hanno convinto la Starz a dare una possibilità al progetto, perché non esiste alcun posto che sarebbe stato felice di finanziare e fare questo show.”
La Starz detiene tutti i diritti di distribuzione globale della serie. Questo è il secondo drama da mezz’ora ordinato da Amazon, infatti ha recentemente ordinato Homecoming, nel quale reciterà Julia Roberts.